Italmobiliare: diventa principale socio di Caffe’ Borbone

Mar 29, 2018 | MF-DJ, Press release

MILANO (MF-DJ)–Italmobiliare, dopo il recente ingresso in Tecnica Group, prosegue nella strategia di diversificazione e ampliamento del proprio portafoglio di partecipazioni investendo nel settore del caffè e diventando il principale azionista di Caffè Borbone, marchio in forte crescita sul mercato nazionale.

In base agli accordi raggiunti, spiega una nota, L’Aromatika srl – la società che possiede il marchio Caffè Borbone – sarà controllata da una NewCo nella quale Italmobiliare – a fronte di un investimento di circa 140 milioni – deterrà il 60%, mentre il 40% farà capo al fondatore Massimo Renda.

Renda, che sarà presidente esecutivo della società, continuerà così a contribuire con la propria esperienza e capacità imprenditoriale allo sviluppo di Caffè Borbone.

“Con questa nuova operazione, che permette di ampliare il perimetro del nostro portafoglio di partecipazioni, entriamo in un settore caratterizzato da un alto tasso di crescita e con ulteriori potenzialità di sviluppo”, sottolinea Carlo Pesenti, Consigliere delegato di Italmobiliare. “La scelta di puntare su Borbone per entrare nel mercato del caffè, e più in particolare nel segmento più dinamico delle cialde e capsule, è supportata dal valore di un brand apprezzato e vincente, dall’efficienza produttiva e dalla visione e capacità imprenditoriale che il fondatore e il management continueranno ad imprimere per il futuro dell’azienda. Per Italmobiliare questa nuova  acquisizione è un ulteriore passo all’interno della nostra strategia di valorizzazione e rafforzamento di marchi italiani di successo da accompagnare nello sviluppo anche sui mercati internazionali”.

“L’accordo strategico con Italmobiliare, che ci assicura una visione a lungo termine della partnership a differenza di quanto potevano offrirci altri potenziali investitori puramente finanziari, permette a Caffè Borbone di passare da una struttura familiare a quella di azienda a visione manageriale in grado di supportare anche impegnativi e ambiziosi piani di sviluppo – aggiunge Massimo Renda – La combinazione della visione strategica dalla mia famiglia che a fine anni ’90 ha puntato sullo sviluppo del caffè monoporzionato con la capacità imprenditoriale e di investimento di un grande gruppo come Italmobiliare sono le basi di un ulteriore ampliamento del nostro campo d’azione”.

Si prevede che l’operazione concordata e annunciata oggi possa essere finalizzata entro la metà dell’anno.

Italmobiliare si è avvalsa dell’assistenza di Leonardo-Houlihan Lokey per la parte finanziaria, dello studio Gattai Minoli Agostinelli come advisor legali, di New Deal Advisors e Gea come consulenti nella due diligence. Massimo Renda è stato assistito da Palmer Corporate Finance, Long Term Partners ed Ernst&Young come advisor finanziari e di business e Hogan-Lovells come advisor legale. Intesa SanPaolo e Unicredit sono gli istituti bancari coinvolti nell’operazione.

com/lab

(END) Dow Jones Newswires

March 29, 2018 11:47 ET (15:47 GMT)